villa-montinghel

Villa Montinghel

Il complesso formato dall’edificio padronale con corte, parco e fondo agricolo sorge in posizione elevata, lungo la dorsale che separa il lago dalla vallata di Colà, da qui il toponimo “Montinghel”.

I resti di antichi insediamenti romani o altomedievali, ritrovati nella campagna circostante testimoniano la continua presenza dell’uomo in questa località. In epoca napoleonica villa Montinghel risulta essere di proprietà della famiglia Brenzoni, nel corso dell’Ottocento appartenne ai Butturini e, per via ereditaria, alla famiglia Zanetti e quindi alla famiglia Tommasi, attuale proprietaria. Si accede alla villa da nord, percorrendo un lungo viale di ulivi, un secondo accesso, attraverso il parco-giardino e la campagna, mette in comunicazione con la strada Gardesana. Come altri edifici del territorio di Lazise, anche questo si è sviluppato a partire da una torre cinquecentesca, inglobata nel corpo padronale risalente anch’esso con tutta probabilità al XVI secolo, e in seguito ampliato verso mezzogiorno.
I due prospetti dell’edificio, ad occidente verso il giardino ed a oriente verso la corte, privi di elementi decorativi, si caratterizzano per un’essenzialità sottolineata dalla regolare scansione delle aperture. Gli ingressi centinati sono affiancati da finestre quadrate, che danno luce alle cantine e ai locali di servizio, al primo piano le aperture presentano cornici in tufo e pietra; l’edificio è concluso dal vasto sottotetto e dalla lineare cornice di gronda. Ad occidente, verso il viale d’ingresso si trova l’antica torre.
Il piano terra, oltre all’androne e alla scala in pietra, è occupato dalle vaste cantine; il piano superiore invece è riservato all’abitazione padronale e conserva la sala della torre con decorazione floreale ottocentesca sul soffitto; altri ambienti sullo stesso piano e nella torre presentano analoghe decorazioni di gusto tardo ottocentesco.
La corte ad oriente dell’edificio padronale, con le case contadine ed i rusticali, mantiene l’acciottolato originario e il pozzo centrale. Davanti alla villa si stende il giardino con il parco romantico che custodisce la una torretta ed un edificio di gusto alpino. A mezzogiorno si trovano le serre ancora funzionanti ed il piccolo orto-giardino cinto da muro in sasso.

Comune: Lazise

Epoca: XVI Sec.