Villa Bevilacqua

Villa Bevilacqua Boschini si trova in posizione elevata e domina la vallata tra Colà e Pacengo. Edificata verso il 1880 dal nobile Lorenzo Rescalli, ufficiale dell’esercito italiano, la dimora fu acquistata ai primi del Novecento dai Bevilacqua Lazise.

In seguito la villa conobbe passaggi di proprietà e vicissitudini come l’occupazione da parte delle forze tedesce durante l’ultimo conflitto e il taglio di alcuni alberi del parco per venderne il legname.
Dal 1973 la proprietà è passata ai Boschini che ne hanno curato il restauro. L’edificio si presenta a pianta quadrata con tre piani ed ampia copertura a quattro falde conclusa da un rialzo centrale che, secondo la testimonianza dei proprietari, fu realizzato allo scopo di rinforzare il tetto. All’esterno l’edificio presenta due prospetti, uno ad oriente e uno ad occidente, entrambi ravvivati da scalinate che conducono agli ingressi principali. La decorazione a bugnato gentile del piano terra con le aperture centinate, le cornici in pietra con cimasa delle finestre al piano nobile, richiamano lo stile del Cinquecento toscano. L’interno presenta il tradizionale impianto veneto, con salone centrale su cui si affacciano i vari ambienti. In origine la villa si trovava al centro di un fondo coltivato a vigneto e cereali; allo stato attuale rimane una pertinenza di circa due ettari, destinati a parco, dove emergono i tigli del viale che conduce alla villa e due gruppi di cedri.

Comune: Lazise
Frazione: Colà
Località: Tende
Via Tende, 5
Epoca: ultimo quarto del XIX sec.