Il MAG di Riva del Garda

Il MAG Museo Alto Garda è un importante istituzione culturale sorta grazie alla collaborazione tra i Comuni di Riva del Garda e di Arco, la cui sede principale si trova presso la Rocca di Riva del Garda, edificio risalente al XII secolo. Oltre a questo polo il MAG gestisce la Torre Apponale a Riva del Garda, Forte Garda sul monte Brione e la Galleria Civica Giovanni Segantini ad Arco.

Si tratta di un piccolo gioiello che si affaccia sul Lago di Garda. Con le sue sezioni permanenti, periodicamente mette in essere interessanti eventi e mostre temporanee. Le tre sezioni sono:

- la pinacoteca, dove si trovano opere d’arte antica, ma anche capolavori ottocenteschi di autori come Francesco Hayez e Vincenzo Vela, nonché mappe topografiche, incisioni, dipinti e fotografie storiche e contemporanee;

- la sezione archeologica ospita numerosi reperti dall’area dell’alto Garda che percorrono un intervallo cronologico che va dal Paleolitico medio (120.000-33.000 a.C.) fino all'età tardo antica altomedievale (VII-VIII secolo d.C.).

- la sezione dedicata alla Storia Locale rivela le vicende che hanno interessato il territorio altogardesano dall’età Moderna fino alla metà del XX secolo con un approfondimento sul periodo tra le due guerre mondiali raccontato attraverso immagini e oggetti d'epoca.

Clicca qui per maggiori informazioni per la visita.