Promozione turistica, valorizzazione territoriale e culturale

 

Festa della Trebbiatura e Aratura

Nel periodo di Ferragosto la tradizionale ricorrenza della festa della trebbiatura ed aratura con macchine d'epoca, in località Parolota a Lazise.

Festa di beneficenza a metà agosto, tenuta presso un'azienda agricola tra Lazise e Colà, con mostra di macchine agricole d'epoca, rievocazione della fine della trebbiatura e della raccolta del frumento come momento di festa sull'aia, con stands gastronomici con tipici piatti della cucina contadina.
I trebbiatori sono veri appassionati dell’attività agricola meccanizzata del passato, e mostrano durante la manifestazione alcuni aspetti della coltura del frumento: l'aratura, la semina, la mietitura, la trebbiatura e l'imballaggio della paglia.   Lo scopo della Festa è mantenere viva la conoscenza delle tradizioni relative alla coltivazione del frumento, realizzata esclusivamente con attrezzature d’epoca: aratura con trattori “Landini” a testa calda, semina, mietitura, trebbiatura come venivano eseguite nel passato.

Sono tre giorni importanti perché portano a Lazise non solo turismo ma anche tradizione, presenza della storia contadine, della meccanizzazione in agricoltura – spiega Matteo Marcato – in quanto nel nostro territorio  non vi è solamente turismo, ma anche molta e buona agricoltura. E con questa tre giorni vogliamo davvero far conoscere alla giovani generazioni lo sviluppo agrario della zona, le coltivazioni, l’utilizzo dei mezzi, la mietitura e quanto da essa ne deriva. Avremo la possibilità di far vedere come “nasce il pane” grazie agli amici panificatori, una delle azioni più interessanti che andremo a proporre ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie.”

E nella festa ci sarà anche la possibilità di degustare alcuni prodotti tipici della campagna. Primo fra tutti il pane, non da meno il salame, la carne sala e tanto vino di qualità.

About Us

CittàdiLazise.it è un progetto di promozione e marketing territoriale con lo scopo di valorizzare il territorio, la cultura e le attività economiche di Lazise, Colà e Pacengo sul lago di Garda. Per maggiori informazioni contattaci
Facebook - Instagram - Twitter