Festa di S. Barbara

Santa Barbara è una martire cristiana. Il luogo e l'epoca in cui è vissuta, a causa delle numerose leggende sorte intorno al suo nome, non sono chiaramente identificabili, ma il suo culto è attestato presso le comunità cristiane d'Oriente (Egitto, Costantinopoli) e Occidente (Roma, Francia) sin dal VI-VII secolo e conobbe una grande popolarità nel Medioevo grazie alla Legenda Aurea; rimossa dal calendario romano generale nel 1969 a causa dei dubbi sulla sua storicità, rimane una santa molto popolare grazie al numero dei suoi patronati (vigili del fuoco, marina militare, artificieri, artiglieri, genieri, minatori, architetti, ecc.). (da Wikipedia)

Programma 2018

Quest'anno il 2 dicembre per la ricorrenza di Santa Barbara le associazioni d'arma ARTIGLIERI e MARINAI di Lazise organizzano congiuntamente la tradizionale manifestazione. Durate la cerimonia interverrà un gruppo di rievocazione storica che in uniforme risorgimentale utilizzerà dei cannoni depoca con spari a salve.

Ore 10.00 Ritrovo presso la sede sociale in Via Roma dove si terrà un piccolo rinfresco
Ore 10.30 Sfilata per le vie cittadine a seguito della Banda di Caprino - Alzabandiera e deposizione di un mazzo di fiori al monumento M.M. e recita della preghiera del marinario
Ore 11.00 S.S. Messa. Al termine della SS. Messa seguirà alzabandiera in piazza Vittorio Emanuele con deposizione di una corona al monumento dei caduti.
Ore 12.30 Pranzo sociale presso la Dogana Veneta di Lazise