Promozione turistica, valorizzazione territoriale e culturale

 

Palo della Cuccagna del Cadenon

Da alcuni anni il palo della Cuccagna di Lazise si tiene nella rinnovata manifestazione della "Terza di Luglio; originariamente organizzato nel contesto della Festa dell' Ospite, una delle piu' importanti manifestazioni che che ogni anno la cittadina di Lazise propone verso la fine del mese di agosto.

La gara della Cuccagna è sempre stata l'anima delle feste popolari estive dei nostri paesi e consisteva nell'arrampicarsi su un alto palo di legno liscio conficcato saldamente nel terreno, alla sommità del quale erano appesi del trofei, solitamente di tipo alimentare come salami o prosciutti. Essendo un popolo di Lago, gli abitanti di Lazise hanno trasformato il palo verticale in un palo orizzontale ben ingrassata posto sull'angolo del porto antico con una bandierina all'estremità, la quale bisogna staccare e tenere in mano durante il conseguente tuffo in acqua per poter reclamare il premio. Questa gara è diventata una delle manifestazioni più caratteristiche di Lazise e del Lago e ha dato origine ad un comitato organizzatore chiamato Comitato del Palo della Cuccagna del Cadenon, essendo il Cadenon la catena che in medioevo chiudeva l'entrata del porto di Lazise alle incursioni dei briganti del lago e nei cui pressi la gara ha sempre avuto luogo.

La spettacolare gara consiste nel percorrere di corsa il palo, impregnato di grasso, a piedi nudi per riuscire a staccare la bandierina collocata sulla punta. Da sempre i buteloti, i giovanotti di Lazise, amano cimentarsi in questa gara, esilarante per i spettatori ma non sempre indolore per i partecipanti.

About Us

CittàdiLazise.it è un progetto di promozione e marketing territoriale con lo scopo di valorizzare il territorio, la cultura e le attività economiche di Lazise, Colà e Pacengo sul lago di Garda. Per maggiori informazioni contattaci
Facebook - Instagram - Twitter