Promozione turistica, valorizzazione territoriale e culturale

 

I giorni del miele

La più grande vetrina dei mieli italiani a valenza europea: la FIERA NAZIONALE “I giorni del miele”, che ha luogo a Lazise nel mese di ottobre.
Un'ampia esposizione di mieli, derivati dal miele, attrezzature e materiale apistico, editoria, associazioni apistiche.
La fiera ha assunto nel tempo un’importanza tale da interessare anche altri settori oltre l’agricoltura ed il commercio, in particolare la medicina con le sue allergie ed intolleranze, la Formazione Universitaria con nuove figure professionali nella ricerca e salvaguardia dell’ambiente e della natura in genere.
Obiettivo della fiera “i giorni del miele” è quello di sviluppare la cultura e le conoscenze dell’apicoltura nell’alimentazione e nell’innovazione tecnologica, nella produzione del miele e degli altri prodotti derivati dall’alveare nonché di promuovere il rispetto dell’ambiente per la salvaguardia dell’ape. Intrattenimenti per bambini e ragazzi per sensibilizzazione al tema.
In Dogana Veneta, convegni sul tema dell’apicoltura, di cui uno specifico per gli operatori di settore ed uno aperto a tutti gli interessati ad arricchire le proprie conoscenze.

programma edizione 2018:

39^ Fiera Nazionale di Apicoltura per l’Agricoltura “I Giorni del Miele”

Da quasi quarant' anni un'appuntamento sul lago di Garda dove trovare mieli provenienti da tutta Italia, stampa specializzata, arnie, attrezzatura, medicinali e tanto altro.

Concorso nazionale "Premio Città di Lazise - L'Ape d'oro"

Concorso regionale "L'ape della Serenissima", riservato ai mieli prodotto nella regione Veneto

Aggiornamento Albo Assaggiatori

Laboratori didattici per bambini e ragazzi

Mostra fotografica a cura di Luca Mazzocchi

6-7 ottobre: "Viaggio nel Mondo delle Api", dedicato ai ragazzi

Convegni: Sabato 9.30-12.30/15.30-18.30 in Dogana Veneta

  • SMARTBEES: Domenica ore 9.30 in Dogana Veneta, a cura del FAI
  • APICOLTURA E' AGRICOLTURA tra scienza e tecnica, oltre la burocrazia - preservare l'Ape italiana, capolavoro della biodiversità - DOMENICA 14.30 - 18.00 presso la Fiera
  • NUOVE FRONTIERE DELL'APICOLTURA a cura dell'AULSS9 Scaligera, Corso ECM

About Us

CittàdiLazise.it è un progetto di promozione e marketing territoriale con lo scopo di valorizzare il territorio, la cultura e le attività economiche di Lazise, Colà e Pacengo sul lago di Garda. Per maggiori informazioni contattaci
Facebook - Instagram - Twitter