Promozione turistica, valorizzazione territoriale e culturale

 

COLÀ DI LAZISE

Cenni Storici: Il piccolo borgo viene nominato per la prima volta nel testamento di Engelberto del 28 maggio 861 con il nome di Colata, probabilmente il nome deriva dal latino “colere” e indicherebbe che in origine il territorio si presentava come un ampio tratto di terra coltivata in mezzo alla selva. Probabilmente verso l’898, quando gli Ungheri invasero l’Italia, intorno al borgo nacquero mura difensive, le quali sono andate perdute nel passare dei secoli. Nel 1530 proprio a Colà venne ospitato Carlo V d’Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, di ritorno da Bologna dove era stato incoronato dal Papa; una lapide, collocata all’esterno dell’edificio più antico del complesso Villa dei Cedri, ricorda l’evento. Sotto il dominio della Serenissima, Colà era un piccolo comune del vicariato di Lazise, ne divenne frazione nel 1804, durante la napoleonica Repubblica Italiana. Durante la prima guerra di indipendenza, nel 1848 il borgo venne occupato dalle truppe piemontesi, mentre durante la terza guerra d'indipendenza furono qui soccorsi numerosi soldati feriti durante la battaglia di Custoza, avvenuta nel 1866.
Un verdeggiante paesaggio collinare attornia il pittoresco centro di Colà e i suoi caratteristici muri in ciottolo, che anticamente dividevano le tenute rurali e delimitavano le grandi ville. Tra le ville storiche di Colà ricordiamo: Villa Moscardo (XV sec.), Villa dei Cedri (XVIII sec.), Villa Fumanelli (XVII o XVIII sec.) e Villa Da Sacco (XIX sec.); tutte di proprietà privata. La Parrocchia di Colà si trova in via Castello, presso la chiesa di S.Giorgio Martire, dalla cortile interno della quale, tra l'altro, si può godere un magnifico panorama sulla valle sottostante.
Tra le manifestazioni più importanti durante l'anno ricordiamo L'Antica Sagra della Madonna della Neve, la Festa dei Popoli e il Carnevale.

PIAZZA DON VANTINI

CHIESA DI S.GIORGIO MARTIRE

VILLA DA SACCO

VISTA DEL BORGO

PARCO DELLA PIAZZA

IN EVIDENZA

About Us

CittàdiLazise.it è un progetto di promozione territoriale con lo scopo di valorizzare il territorio, la cultura e le attività economiche di Lazise, Colà e Pacengo sul lago di Garda. Per maggiori informazioni contattaci
Facebook - Instagram - Twitter